HOLDING DI FAMIGLIA E INDUSTRIALI – SOCIETA’ “CAPTIVE” ANAGRAFE RAPPORTI (ART. 7 DPR 605/73)

HOLDING DI FAMIGLIA E INDUSTRIALI – SOCIETA’ “CAPTIVE”

ANAGRAFE RAPPORTI (ART. 7 DPR 605/73)

 

In riferimento all’approvazione dei bilanci 2019, desideriamo ricordarvi che le Holding di famiglia ed industriali (*) che superano i parametri previsti dall’art. 162-bis del TUIR devono adempiere agli obblighi comunicativi di Anagrafe Rapporti.

(*) anche costituite in forma di società semplice, così come disposto dall’AdE in risposta al quesito di consulenza giuridica n. 956-22/2020. Analoghi obblighi sono previsti per i soggetti che svolgono attività finanziaria non nei confronti del pubblico (c.d. società captive di gruppo industriale) per le quali tra l’altro non sono previsti parametri di bilancio.

 

Quali parametri?

L’obbligo scatta quando dall’analisi del bilancio si rileva che la somma dei valori delle partecipazioni e degli elementi patrimoniali intercorrenti con le partecipate è > al 50% del totale dell’attivo patrimoniale.

Quali obblighi?

1. comunicazione della PEC al REI

2. iscrizione alla piattaforma SID

3. invio dei dati dei rapporti

4. risposta alle indagini finanziarie ricevute

Quali interventi per precedenti inadempimenti?

Può essere utilizzato lo strumento del ravvedimento operoso per coloro che non hanno provveduto in precedenza.

 

Siamo a completa disposizione per offrire il nostro supporto e i nostri servizi telematici in outsourcing sia per l’Anagrafe dei Rapporti che per le Indagini Finanziarie.

Siamo inoltre di supporto per gli accreditamenti richiesti dall’Amministrazione Finanziaria.

 

Potete contattarci per qualsiasi chiarimento o informazione, telefonicamente chiedendo di Anna Rita Nesta o Francesca Frati - telefono ufficio 055-5000555, oppure al nostro indirizzo mail anagrafe.rapporti@fidereveuropa.it .

Con i migliori saluti

FIDEREVEUROPA SPA

Settembre 2020